Le orchidee Maggi, i fiori di Cassano d’Adda
Nell’articolo di oggi andremo ad esplorare il coloratissimo mondo delle orchidee. Nello specifico vi faremo scoprire una coltivazione di orchidee uniche e vicinissime a noi seppur non coltivate da un vero e proprio fioraio di Cassano d’Adda: le orchidee Maggi!
Curiosità sulle orchidee
A differenza di quello che in molti pensano, le orchidee non crescono solo nei paesi tropicali, ma anche in molti altri ambienti.
Ogni orchidea possiede delle caratteristiche ben precise rendendole tutte diverse tra loro. Appartengono alla famiglia delle Orchidaceae che comprende oltre 30.000 specie diverse.
L’aspetto che più viene apprezzato delle orchidee è sicuramente la varietà di colori che presentano. Le più comuni sono quelle composte da fiori bianchi con sfumature rosa, mentre le più difficili da reperire sono certamente quelle di colore nero e blu.
Anche per quanto riguarda le profumazioni questi addobbi floreali presentano infinite caratteristiche. Si va da quelle inodore, a fiori dai profumi dolci e delicati, a fiori dal profumo forte e deciso, fino ad arrivare addirittura a odori talmente forti da risultare sgradevoli.
Il fioraio di Cassano d’Adda, Pierfranco Maggi
Nella piccola cittadina di Cassano d’Adda, in provincia di Milano, è presente un noto albergo dalla lunga storia nonché molto suggestivo: l’Hotel Julia, noto anche come Villa Maggi Ponti.
La villa fu fatta costruire come residenza di famiglia agli inizi del ‘900 dall’Ing. Pietro Ponti, da cui la villa prende il nome.
Con il passare del tempo la villa è divenuta di proprietà di Pierfranco Maggi, marito della figlia di Ponti, il quale possedeva una grande passione per la floricoltura.
Data questa sua grande passione, una volta divenuto proprietario della villa, decise impiantare una coltivazione di orchidee costruendo delle serre nel grande giardino così da ottenere delle decorazioni floreali uniche.
Questa attività col tempo acquisì una discreta rilevanza, rendendo celebre Pierfranco Maggi per aver realizzato alcuni ibridi di orchidea delle quali quattro specie furono registrate a suo nome nel Registro Botanico di Londra come orchidee selezionate.
Pur non trattandosi di un fioraio di Cassano d’Adda, l’attività di coltivazione delle orchidee Maggi viene portata avanti tutt’oggi dagli attuali proprietari della villa.
Se l’articolo ti è piaciuto ti invitiamo a dare un’occhiata anche alle altre pubblicazioni del nostro blog!
Dai un’occhiata alla pagina paga online di Raffyori, nel caso in cui volessi realizzare un allestimento floreale per un evento speciale.
In quanto fioraio di Cassano d’Adda effettuiamo consegne a domicilio in zona Inzago e paesi limitrofi come Cassano d’Adda e Melzo.
Pensa anche a delle frasi che trasmettono il sentimento quello che provi per lei! il tuo pensiero sarà ancora più apprezzato. Nel nostro negozio trovi anche allestimenti e composizioni floreali per eventi, fiori per matrimoni, noleggio piante e allestimento per vetrine e showroom.
Non dimenticate di seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram!
Comments are closed.