Cosa considerare per l’allestimento floreale matrimonio?
Un matrimonio è un momento speciale per sposi ed invitati e l’allestimento floreale dona personalità all’evento stesso. Per questo motivo, è sempre consigliabile affidarsi a dei veri professionisti in modo da capire cosa considerare per creare un allestimento floreale per il vostro matrimonio.
Consiglierei di partire dai colori dei fiori che si desiderano. I colori dei fiori diventeranno uno dei fil rouge dell’evento. Si potrebbe richiamare il colore prevalente dei fiori in dettagli di allestimento non floreali come ad esempio, i nastri e l’oggettistica. Un richiamo, ovviamente, mai esagerare con i colori con il rischio di “appesantire” le decorazioni, floreali e non.
Stagionalità dei fiori
Altro elemento fondamentale è la stagionalità dei fiori, per una questione economica ma anche di rispetto dell’ambiente. Se, ad esempio, desiderate delle peonie a settembre, si potrebbero trovare, ma i costi sarebbero più elevati, perché sarebbero fiori d’importazione. Il rischio sarebbe, inoltre, di non avere un prodotto ottimale perché si tratta, nello specifico, di fiori delicati. Considerare la stagionalità è importante anche per la buona riuscita delle composizioni floreali.
A proposito di stagionalità sarà anche opportuno chiedere consiglio al fiorista circa la resistenza dei fiori stessi alle temperature. Mi spiego: se si deve fare un allestimento in piena estate all’esterno con più di 30°C, saranno consigliabili fiori resistenti alle temperature… Non sottovalutiamo la cosa e chiediamo sempre al professionista la migliore soluzione, in tal senso. Lo stesso dicasi per l’ubicazione del matrimonio (se il posto è in zona calda, ad esempio, in pianura, vicino al mare ecc…).
Parliamo ora dei luoghi cerimonia e ricevimento. Se il matrimonio sarà religioso, si dovrà tener conto del tipo di chiesa (colori, stile, tipologia), di cosa è permesso e non permesso fare per quel che concerne l’allestimento floreale. Una volta progettato l’allestimento sarà compito del wedding planner insieme al fiorista di sottoporre il tutto al parroco ed avere la sua approvazione o valutare eventuali variazioni.
Scelta dei fiori in base alla location
Se il matrimonio sarà civile si dovrà considerare la location che potrà essere il comune, o una struttura particolare, con eventuali limitazioni. In caso di una villa o quant’altro, l’allestimento della cerimonia, delle decorazioni floreali e del ricevimento saranno correlati, perché nello stesso luogo.
A proposito della location per la cerimonia oppure per il ricevimento, si dovrà considerare la tipologia, in modo da progettare allestimenti floreali consoni con lo stile della location stessa.
Tenere presente tutti i dettagli precedentemente elencati sarà importante per creare ambientazioni e addobbi floreali unici per il vostro matrimonio.
Ti ricordo di dare un’occhiata alla pagina paga online di Raffyori, nel caso in cui sei fuori casa e vuoi realizzare un allestimento floreale per il tuo matrimonio. Consegne a domicilio in zona Inzago e paesi limitrofi come Cassano d’Adda e Melzo.
Pensa anche a delle frasi che trasmettono il sentimento quello che provi per lei! il tuo pensiero sarà ancora più apprezzato. Nel nostro negozio trovi anche allestimenti e composizioni floreali per eventi, fiori per matrimonio, noleggio piante e allestimento per vetrine e showroom.
Se ti è piaciuto l’articolo leggi anche: che fiori regalare per l’anniversario di matrimonio.
Altre informazioni e consigli potete trovarli anche sul sito Future Emotion o seguendoci sulle nostre pagine Facebook e Instagram.
Comments are closed.